La bicicletta a pedalata assistita (EPAC - Electric pedal assisted cycle, detta anche bici elettrica, pedelec o bipa) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore. In passato era comune l'uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici. La bicicletta a pedalata assistita in questa configurazione è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura qualche decina di km di autonomia usando l'assistenza del motore, fino a superare i 150 km nei modelli più evoluti (batterie al litio) con un coefficiente di ripartizione del lavoro fra motore e ciclista variabile e spesso selezionabile dal ciclista stesso.
La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l'omologazione e sono considerati a tutti gli
effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.
BEA Group
Piazza delle Nazioni 2/4
16035 Rapallo Ge
Tel. +39 0185 1770679
Fax +39 0185 1831386
info@edisonbea.it
Il nostro Ufficio è aperto nei seguenti orari: Dal Lun al Ven Dalle 8:30 -- 12:30 e dalle 14:30 -- 18:30
Da anni l'azienda è impegnata nella distribuzione e vendita dei propri prodotti, dedicando una particolare cura all'assistenza tecnica.
L’impegno, la dedizione e la passione per i viaggi ci hanno permesso, di affermarci tra le aziende leader nell’organizzazione di viaggi guidati in pullman, in Italia e all’estero.